Nuovi prodotti

Tutti i nuovi prodotti

  VISITA LA NOSTRA PARAFARMACIA

Mirko Mezzetti


Vendi i tuoi prodotti in questa erboristeria on line, sei un produttore un grossista un commerciante? inizia a vendere online con Vendi24 gratis!!

Carrello  

Nessun prodotto

0,00 € Spedizione
0,00 € Totale

Check out

Produttori

Gambe pesanti: cause e rimedi dalle piante

Publicato il 2017-07-26

  • Gambe pesanti: cause e rimedi dalle piante

Gambe pesanti, gambe stanche e sovrappeso - cause, sintomi e rimedi 

Primavera ed estate sono le stagioni in cui si ricerca di più il benessere del proprio corpo. Il clima primaverile e il clima estivo  favoriscono il bisogno di freschezza e leggerezza.
Tuttavia è proprio in queste stagioni in cui si lamentano maggiormente disturbi alle gambe: gambe stanche, gambe pesanti. Con l’estate, si avverte anche il disagio legato a problemi di sovrappeso e/o grasso localizzato.

 

Disturbi alle gambe: le cause

I distubri più comuni legati alle gambe e al sovrappeso sono la cellulite, gambe con capillari fragili, gambe pesanti o insufficienza venosa.  Si tratta principalmente di problemi di circolazione.  

Le cause di questi disturbi della circolazione sono dovuti agli stili di vita moderni che non sono salutari e alle abitudini di vita e la condizione quotidiana.

Le cause della stanchezza alle gambe possono essere: 

 

  • La vita sedentaria: casa, auto, ufficio, tavola, divano;
  • Un'alimentazione ricca di grassi e povera di vitamine, minerali, fibre e nutrienti essenziali;
  • Abiti stretti o attillati calze e tacchi alti per le signore che ostacolano il ritorno della circolazione venosa;
  • Fumo e alcool che possono danneggiare la struttura dei vasi linfatici e dei vasi sanguigni (come ad esempio nel caso dei capillari fragili);
  • Condizioni di Stress  o di ansia e situazioni psicologiche che possono aumentare la produzione e il rilascio di mediatori chimici dannosi per la circolazione.
  • ipertensione
  • Sovrappeso / obesità
  • Diabete
  • Familiarità a patologie flebologiche
  • Gravidanza
  • Squilibri ormonali o terapie ormonali

La maggior parte dei problemi collegati alle vene e alla circolazione non hanno sintomi e si sviluppano fino a peggiorare e diventare un problema difficile da risolvere. La prevenzione è sicuramente il rimedio migliore per contrastare problemi più gravi. 

Bisogna fare attenzione a tutti i segnali che possono indicare in modo precoce eventuali alterazioni o problemi di circolazione alle gambe.

Gambe gonfie, gambe stanche, gambe pesanti e doloranti, formicolii alle gambe, dolori alle caviglie e dei polpacci  sono tutti segnali che non si devono sottovalutare.

I disturbi causati dai problemi di circolazione non sono solo estetici, spesso queste imperfezioni sono spia di una situazione di malessere e possono rivelare problemi più seri, legati, ad esempio, alla circolazione ematica e linfatica.

 

I rimedi per le gambe stanche e pesanti

Il sovrappeso è sicuramente una delle cause ed è  un’aggravante di quasi tutti i problemi di pesantezza alle gambe. Le gambe in sovrappeso aggravano la circolazione linfatica ed ematica già sofferente.

Tra i principali rimedi per le gambe pesanti vi è senza dubbio un’alimentazione appropriata. L'alimentazione è un elemento determinante per ripristinare i corretti processi fisiologici. Adottare uno stile di vita complessivamente più sano che comprenda buone abitudini alimentari ma anche la pratica di una costante attività fisica rappresenta la chiave di volta nei percorsi di dimagrimento e cura di problemi alle gambe.
Un aspetto importante è l’eliminazione delle scorie che sovraccaricano negativamente l’organismo. Le scorie influiscono sui processi di scambio metabolico per la circolazione del sangue e del sistema linfatico.

Le piante e le erbe offrono alcuni validi rimedi per prevenire e contrastare questi disturbi. 
Gli estratti vegetali che vengono in aiuto alle gambe pesanti sono:

 

  • (Castanea composta) con propiretà toniche per le vene,  
  • (Rinfoven) che ha proprietà protettive per i capillari, regolatrici dei processi metabolici
  • (Fucus composto) che ha proprietà regolatrice dei processi metabolici,
  • (Javobes) con proprietà drenanti e purificanti,
  • (PSC Cellulo Reducto) che stimola la rigenerazione dei tessuti e il naturale processo antinfiammatorio.

costituiscono un importante strumento terapeutico indicati tanto a prevenire quanto a trattare nel modo adatto questi disturbi.

COMMENTI

Nessun commento al momento

Aggiungi un commento