Nuovi prodotti

Tutti i nuovi prodotti

  VISITA LA NOSTRA PARAFARMACIA

Mirko Mezzetti


Vendi i tuoi prodotti in questa erboristeria on line, sei un produttore un grossista un commerciante? inizia a vendere online con Vendi24 gratis!!

Carrello  

Nessun prodotto

0,00 € Spedizione
0,00 € Totale

Check out

Produttori

Cannella: proprietà e controindicazioni

Publicato il 2016-02-18

  • Cannella: proprietà e controindicazioni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La cannella è una pianta sempreverde di origine tropicale, nota per il suo aroma e usata in cucina per la preparazione di specialità gastronomiche e dolci. La polvere rossiccia che conosciamo viene ricavata dall’interno della pianta essiccata, ed è ricca di principi attivi, tannino e polifenoli, la cui azione si manifesta anche con l’utilizzo della spezia in cucina.


Ricca di sali minerali e vitamine, la cannella ha proprietà antinfiammatorie e digestive, ma è efficace anche per il trattamento di alcuni problemi della pelle. Riguardo all’albero della cannella, i benefici variano in relazione alle diverse qualità: la più pregiata, originaria dello Sri Lanka, è ricca di sostanze che la rendono particolarmente preziosa.


Grazie alla presenza di alcuni specifici polifenoli e di altri elementi caratteristici della cannella, le proprietà di questa pianta si estendono da un effetto ipoglicemizzante, utile nel trattamento del diabete, ad un’azione anticoagulante, ideale per i problemi circolatori e la prevenzione del colesterolo, ad un effetto benefico per contrastare l’ipotensione, ad un’azione disinfettante e antibatterica anche nei confronti delle vie respiratorie. Inoltre, la cannella può vantare un ottimo effetto stimolante per la digestione e riduttivo della sensazione di fame, con grande vantaggio per chi sta seguendo una dieta.


Per quanto riguarda l’olio essenziale di cannella, i benefici sono soprattutto riferiti alle vie respiratorie: poche gocce in acqua bollente producono un vapore piacevole e aromatico, ideale per l’influenza e il raffreddore. Per chi utilizza correntemente la polvere di cannella, le proprietà sono le stesse contenute nella pianta, per quanto la polvere fresca, ottenuta al momento dai bastoncini, sia preferibile all’acquisto della spezia in polvere confezionata.


In merito alla tisana a base di cannella, i benefici effetti riguardano sia le vie respiratorie, grazie alle sostanze aromatiche, sia le funzioni digestive e la riduzione del senso di gonfiore.


L’estratto della pianta è utilizzato sia in capsule, come integratore alimentare, che nella formula di creme e cosmetici, grazie al potere disinfettante. Alla cannella viene attribuito anche un effetto afrodisiaco, soprattutto femminile.


Tuttavia, la cannella ha controindicazioni, sia pure di lieve entità, in caso di iperacidità gastrica, dovute al suo effetto stimolante della produzioni di succhi gastrici, ed è sconsigliata in gravidanza, poiché potrebbe aumentare le contrazioni uterine anche prima del previsto. L’utilizzo locale dell’olio di cannella ha controindicazioni per le pelli sensibili, dovute al suo effetto riscaldante.


Antica Erboristeria online propone la cannella di Ceylon, la qualità migliore e dotata di maggiori proprietà, nella sua forma integra, in modo tale da non disperderne i principi attivi.


COMMENTI

Nessun commento al momento

Aggiungi un commento